L’azienda, a carattere familiare, è stata fondata da Giuseppe Bolla in un momento in cui l’Italia, finita la guerra, riprendeva lo slancio produttivo ed economico.
Tuttavia il ritrovamento di un documento, attestante la posizione assicurativa dell'azienda, fissa già nel 1942 l'avvio dell'attività di "fabbricazione articoli in gomma stampata e fabbricazione degli stampi occorrenti" nella sede storica di via Lionetto 29 a Torino.
Oggi Sapat è giunta alla quarta generazione nella conduzione dell’attività produttiva, sempre incentrata sullo stampaggio di articoli tecnici in gomma e silicone.
Attualmente l’azienda è gestita da me, Maria Teresa Bolla.
Respiro l’odore della gomma da quando sono nata, terminati gli studi liceali ho iniziato a collaborare con mio padre nella conduzione dell’azienda. Ho proseguito anche durante gli anni universitari fino ad assumere un ruolo direttivo.
Negli ultimi dieci anni il mio coinvolgimento nell’impresa è diventato pressoché totale e oggi posso dire di sentirmi gratificata, perché so di poter portare avanti un’azienda con successo.
Sapat produce e commercializza articoli stampati in gomma e silicone soprattutto per il mercato automobilistico per il settore macchine movimento terra e trattori.
L’azienda torinese è attiva sin dal 1945 con una produzione che è andata via via specializzandosi in articoli ad alta tecnologia, come particolari di sicurezza per i circuiti frenanti idraulici per autoveicoli, dove più severi sono i capitolati e le specifiche dei clienti.
L’azienda continua ad investire in macchinari e strumenti moderni e tecnologicamente avanzati per essere sempre all’avanguardia.
Da alcuni anni la SAPAT ha trasformato il sistema produttivo in industria 4.0 per avere un maggiore controllo sul processo produttivo al fine di garantire livelli qualitativi sempre più alti.
L’abbinamento fra una politica produttiva rivolta a soddisfare elevate esigenze qualitative e la collaborazione di personale competente ed efficiente, si è rivelata vincente. Oggi Sapat realizza prodotti e particolari tecnici complessi come anelli di tenuta, guarnizioni a labbro, doppio labbro, a tazza, a collare, anelli toroidali, connessioni per pompe, rondelle ed OR a sezione tonda e quadrata, cuffie per freni a disco, cuffie parapolvere, soffietti e guarnizioni per auto d’epoca.